Vai al contenuto

Lasciati sorprendere con un menu natalizio originale

Il Natale è alle porte e non sai cosa mettere in tavola per i tuoi ospiti? Niente paura! Qui ti presentiamo due menù alternativi con cui poterti cimentare o dai quali trarre spunto per non deludere nemmeno i palati più esigenti.

Per il primo menù partiamo con due antipasti leggeri e gustosi. Facilissima e veloce la preparazione dei tartufini di noce moscata, semplici palline di ricotta condite con un pizzico di sale ed una generosa grattata di noce moscata, adagiate su crostini di pane tostato.
Delicato anche il secondo antipasto: mousse di salmone su foglie rosse. Poiché il salmone non può proprio mancare sulla tavola durante le feste, ne proponiamo qui una versione originale che vede riempire le foglie di invidia rossa belga con una leggera mousse di salmone impreziosita da una manciata di foglie di timo.


Come primo piatto puntiamo sulla classica lasagna da farcire con porcini, gamberi e dadini di zucca. Un accostamento di ingredienti da farvi leccare i baffi!
Proseguiamo con un'orata al forno con vino, olive e crumble di mandorle. Facilissima da preparare, unisce il sapore delle olive alla croccantezza delle mandorle per dare al pesce quel gusto in più.
Concludiamo con il panettone alle mele speziate, un'interessante rivisitazione del tradizionale dolce natalizio.

Anche il secondo menù inizia con una coppia di antipasti di facile preparazione. I vol-au-vent sono un evergreen della tavola italiana. Qui proponiamo un ripieno mare e monti, ossia gamberetti e funghi, un'accoppiata che non potrà deluderti!
Semplicissime anche le tartine con salmone e gorgonzola. Una carina versione natalizia potrebbe essere quella di ritagliare le fette di pane da far tostare a forma di stelle. Basta poi inserire tra due di esse un pezzetto di salmone arrotolato e coprirlo con un cucchiaino di gorgonzola, bloccando il tutto con uno stuzzicadenti.
La nostra proposta continua con i cannelloni, altro grande classico natalizio, da farcire con ragù di vitello e asparagi.
Per questo menù proponiamo un secondo di carne: arrosto di tacchino alla melagrana. Il succo di melagrana con cui fare marinare la carne le dà un sapore singolare, ma decisamente gustoso.
Per addolcire il palato finisci con il tiramisù di pandoro. Puoi guarnirlo con dei riccioli di cioccolato e stelline ricavate da una fetta di pandoro avanzata.